Salvatore Lanza



SALVATORE LANZA


FORMAZIONE:
Da Marzo 2015 lavoro su Goldoni con Augusto Zucchi
Nel 2015 viene scelto da Luciano Melchionna per il suo laboratorio intensivo per attori professionisti
Nel 2014 frequenta il corso sul metodo Linklater con Alessandro Fabrizi
Nell' ottobre 2013 viene scelto da Massimiliano Bruno per entrare a fare parte del Caft, centro di alta formazione per attori professionisti, diretto del regista stesso.
Nel 2013 si diploma presso l’accademia triennale di recitazione Fondamenta in Roma. Scuola di formazione professionale per attori i cui corsi sono tenuti da insegnanti e professionisti del settore quali: Giorgia Trasselli, Giancarlo Fares, Andrea Pangallo, Francesco Polizzi, Marco Blanchi.
Nel 2013 frequenta i corsi delle casting director Simona Tartaglia e Marta Gervasutti, dell’actor’s coach Ferdinando Maddaloni e della acting coach Francesca Rizzi.
Nel 2012 frequenta un seminario con il regista Giampiero Rappa.
Aprile 2012: Seminario con Giovanni Veronesi.
Nel Febbraio 2012 frequenta lo stage di cinema con il casting director Edoardo Scatà.
Tra il 2010 e il 2012 prende lezioni di canto con il docente di canto Alessandro Quarta

TEATRO:
Maggio 2015. Spettacolo teatrale “Romeo e Giulietta” per la regia di Valentina Cognatti Aprile 2015. Spettacolo teatrale “Il maestro e Margherita” per la regia di Valentina Cognatti Marzo 2015. E' attore nello spettacolo “Questa sono io” per la regia di Diletta D'Ascia Ottobre 2014. Spettacolo teatrale “Amore, Psiche e Psicolabili” per la regia di Giulia Fiume e la supervisione artistica di Fioretta Mari (spettacolo selezionato da Massimiliano Bruno per la rassegna ET-Esperimenti teatrali) Ottobre 2014. Spettacolo teatrale “L'ascensore di Babele” per la regia di Roberto di Maio (spettacolo selezionato da Massimiliano Bruno per la rassegna ET-Esperimenti teatrali) Settembre 2014. Porta in scena lo spettacolo “Non c'è due senza soufflé”, scritto e interpretato da Salvatore Lanza e Luca Forte, diretto da Francesco Marchesi (spettacolo selezionato da Massimiliano Bruno per la rassegna ET-Esperimenti teatrali) Giugno 2014. Spettacolo itinerante “R&G-Tutto questo è già successo” per la regia di Simone Leonardi Maggio 2014. Spettacolo teatrale “Prove aperte” per la regia di Maurizio Lops e la supervisione artistica di Massimiliano Bruno Marzo 2013. Spettacolo teatrale “Delitto e Castigo” per la regia di Francesco Giuffré presso il teatro dell’Orologio in Roma. (protagonista) Giungo 2012. Partecipa allo spettacolo teatrale “Siamo Specchio miei Signori” con regia di Francesco Polizzi presso il teatro dell’Orologio in Roma.
Nel 2009. Spettacolo teatrale “Wir schlafen nicht” di e con la regia di Kathrin Roeggla (Germania). (protagonista)
Nel 2008. Spettacolo teatrale “Havavadana oder die vertauschten Kopfe” di Girish Karnad con regia di Juergen Kuehnel (Germania).(protagonista)
Nel 2007. Musical “Assassins” di Stephen Sondheim con regia di Christian Reim (Germania). (protagonista)
Nel 2006. Musical “Footloose” di Dean Pitchford e Walter Bobbie con regia di Anja Wehner e Franziska Ritz (Germania).
Nel 2005. Musical “Quasimodo” di Maria Caleta e Mariello Momm con regia di Anne Baumgart (Germania).

PREMI E RICONOSCIMENTI:
Aprile 2015. Vicitore Terza Edizione Nuovo Premio Teatro Traiano come autore e interprete di “Inaspettatamente”. Premiato da una giuria composta tra gli altri da Stefano Fresi, Augusto Fornari, Raffele Brunaelli, Toni Fornari, Karin Proia e Massimiliano Bruno
CINEMA:
2015 “Alice e il paese che si meraviglia” di Giulia Grandinetti
2014 “Confusi e felici” di Massimiliano Bruno
VIDEO MUSICALI
Nel 2014 gira “Avrai ragione tu” di Caparezza
CORTOMETRAGGI:
Nel 2013 recita nella web-serie “C’è posto per te” prodotta da Simona Tartaglia e Marta Gervasutti.
Nel 2010 gira ed interpreta il cortometraggio”Film Assurdo” presentato nella categoria “Jurypreis” al festival del cortometraggio “Goldene Monaco” a Siegen (Germania).
PUBBLICITA':
Nel 2104 gira vari spot per la catena di studi dentistici “Dentsply” Dal 2013 è ragazzo immagine per il quotidiano METRO
LINGUE: Tedesco (madrelingua) - Francese (ottimo) - Inglese (ottimo)
DIALETTI: siciliano

SKILLS canto Patente B Laurea in “Literary, Cultural and Media Studies” all’Università di Siegen (Germania)